Barolo prezzi
Il Barolo è uno dei vini storici italiani, famosi e diffusi da decenni in tutto il mondo; alcuni produttori sono ormai molto rinomati, e le bottiglie dei loro vini sono ricercate da intenditori, ristoratori e appassionati. I prezzi del Barolo possono esser molto vari, perché questo vino viene prodotto e imitato in molte cantine italiane; ma le variabili tra le bottiglie sono veramente tante. Si parte dai vini più economici, privi di DOCG, e prodotti da uno o due anni, che possono costare tra i 6 e i 20 euro; per arrivare ai vini dei produttori storici del Barolo, con certificazione di origine controllata e garantita, con qualche anno di invecchiamento, per cui si sale tranquillamente oltre i 50 euro a bottiglia, per raggiungere i 150-170 euro per le bottiglie più pregiate. Chiaramente non si tratta dello stesso identico prodotto.
Le cantine Gaja sono una delle più importanti realtà della vinificazione italiana. Giovanni Gaja fonda le sue cantine nel comune di Barbaresco, in Piemonte, nel 1859; da allora la famiglia Gaja cura i vigneti nel cuore delle langhe, che nel corso del tempo si sono sempre più estesi. Grazie ad Angelo, figlio di Giovanni, già ai primi del 1900 le cantine Gaja hanno cominciato a produrre solo uve e vini di qualità, cercando anche di promuovere il consumo di vino italiano all'estero. Le cantine Gaja oggi possiedono più di 90 ettari di terreno, tutto coltivato a vite, per una produzione che punta soprattutto sulla qualità, più che sulla quantità. I vini Gaja sono curati e studiati fin nei minimi particolari, e tutte le uve utilizzate sono prodotte entro i confini delle zone di origine certificata. I prezzi del Barolo Gaja sono decisamente alti, ma rispecchiano la cura con cui il vino è prodotto, nel totale rispetto delle regolamentazioni del consorzio del Barolo, con uve nebbiolo prodotte nelle Langhe.
Il Barolo è un vino a denominazione geografica controllata e garantita; viene prodotto con uve nebbiolo, prodotte nel territorio di alcuni comuni delle langhe piemontesi, come Monforte d'Alba, Barolo, Castiglione, vicino a Cuneo. Il consorzio del barolo conferisce la denominazione solo a vitigni posti in alcune zone delle Langhe, ma tali vitigni devono anche rispondere ad altre richieste: devono essere coltivati in terreno argilloso; posto in collina, ad almeno 170 m di altitudine; le viti non devono essere poste sul versante nord delle colline, ma in pieno sole; le piante non devono essere coltivate eccessivamente fitte. Il Barolo viene coltivato in queste zone da secoli, ma fu solo verso la fine dell'800 che questo vino cominciò ad acquisire le caratteristiche organolettiche che lo rendono impareggiabile.
I prezzi del Barolo rispecchiano la cura con cui questo vino viene prodotto, ma anche il gradimento di cui gode da alcuni decenni. Si tratta di un vino rosso fermo, dal corpo molto aromatico e persistente; il profumo è intenso e fruttato e il sapore molto morbido e corposo. Oltre ad essere uno dei più apprezzati vini italiani, il barolo viene anche utilizzato in cucina, ed esistono ricette ormai classiche, come il molto apprezzato risotto al barolo. Questo vino è corposo ed elegante, e per raggiungere tutte le note aromatiche che gli competono, deve aver trascorso almeno 18 mesi di invecchiamento in barrique, e almeno 38 in bottiglia; il barolo riserva, oltre ai 18 mesi in barrique, deve invecchiare almeno 62 mesi in bottiglia. Per chi desidera conoscere ed assaggiare il barolo, nelle zone di produzione oggi troviamo molte cantine che permettono la degustazione del vino nei vari stadi di lavorazione, accompagnandolo con i cibi che meglio si adattano al sapore intenso e fruttato.
-
Il Barolo è il vino rosso italiano più rinomato a livello internazionale, di altissima qualità e dalla lunga storia. Cer
visita : barolo prezzi
-
Il Barolo viene apprezzato per la sua cultura, per la sua la tradizione ma, soprattutto per il suo duro lavoro, che co
visita : rosso barolo
COMMENTI SULL' ARTICOLO