Spumante dolce

Lo spumante dolce

Gli spumanti dolci sono una tipologia di spumanti, quasi esclusivamente di tradizione italiana, con un contenuto zuccherino residuo che supera i 50 grammi per litro.

Agendo sul contenuto zuccherino residuo nella lavorazione tradizionale, è quindi possibile ottenere vari tipi di spumante, che va dal secco al dolce, con varie gradazioni a seconda dello zucchero contenuto.

Molto importante spesso è anche l'uvaggio utilizzato, che vede il Moscato Bianco come l'uva più impiegata per la produzione dei dolci.

L'Italia ha una tradizione molto forte negli spumanti dolci, anche se chiaramente questi sono prodotti anche negli altri paesi. Ma si può affermare che la penisola, prima dello sviluppo nelle lavorazioni della Franciacorta e quello commerciale del Prosecco di Valdobbiadene, era famosa più per i suoi spumanti dolci prodotti soprattutto nelle provincie piemontesi, con quella di Asti in testa.

Oggi tutte le regioni italiane sono coinvolte nelle produzioni di spumanti, che possono essere sia bianchi, che rosati e rossi.

dolci bollicine

Schramm®, Confezione da 20 flûte usa e getta per spumante o champagne, capacità 100 ml, in plastica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


Le zone di produzione

Un classico abbinamentoTra le zone di produzione degli spumanti dolci, il Piemonte, e in particolare la denominazione di origine controllata e garantita Asti, hanno certamente un ruolo di primo piano, sia per tradizione storica che per qualità.

In questa denominazione si utilizza il Moscato in purezza, una varietà che si presta molto facilmente alla spumantizzazione e a una produzione di vini dolci. Ma tutto il Piemonte è un ottimo produttore di vini spumanti dolci, con moltissime aziende che lavorano sul territorio. Anche la varietà Cortese contribuisce alla produzione di buoni spumanti dolci.

Anche la Lombardia, soprattutto sotto la denominazione Oltrepò Pavese Metodo Classico, produce degli ottimi spumanti anche dolci con metodi naturali. Nella Franciacorta la produzione dei pochissimi dolci è invece completamente offuscata da quella ottima dei grandi spumanti secchi che raggiungono livelli qualitativi pari, se non superiori a quelli degli Champagnes.

Nel Veneto, la produzione coinvolge quasi tutte le denominazioni, con la Valdobbiadene e i Colli Asolani che hanno il primato qualitativo.

Altri buoni spumanti vengono prodotti in Sicilia e in quasi tutte le regioni italiane, anche se non riescono a raggiungere i livelli di queste tre regioni.


  • flutes Se è vero che lo Champagne propriamente detto rappresenta uno dei vanti dell’enogastronomia francese, è altrettanto vero che esistono decine e decine di prodotti di cui gli italiani possono essere par...
  • spumante Per gli spumanti il discorso e i principi non si discostano molto da ciò che è stato detto per lo Champagne. Si tratta sempre di un vino con le bollicine. Il suo utilizzo nelle ricette è molto apprezz...
  • tappo per vino Il tappo è un elemento della bottiglia di vino che riveste una grande importanza. Il vino deve essere ermeticamente chiuso all’interno del suo contenitore e non deve essere compromesso attraverso infi...
  • vino rosso Il vino in tutte le sue varianti, vino rosso, vino bianco, spumante e champagne si adatta a tutte le esigenze e le tasche. I prezzi oscillano tantissimo dai pochi euro a cifre esorbitanti per chi si v...

Spruzzo depilatorio spumante naturale di depilazione di mousse per il corpo pieno della gamba del braccio dell'ascella

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,19€


I migliori spumanti dolci italiani

Oltre ai conosciuti e famosi spumante d'Asti dolci, già descritti in un articolo a loro dedicato, in Piemonte si spumantizzano altri vini di buona qualità, come nel caso dei Colli Tortonesi. I Vigneti Massa produce un ottimo Moscato Muscaté, con una bella spuma persistente e una gamma olfattiva dolce di frutta candita, sfumata dalla salvia e dalla zagara. Il palato è dolce e fresco, ben aromatico e persistente. Si abbina ottimamente con la torta di nocciole e le creme.

Naturalmente in Piemonte si vinificano anche i famosi Brachetto d'Aqui, anche se qualitativamente non siano dei vini eccezionali, forse la loro fama è dovuta più che altro a una moda giovanile esplosa una ventina d'anni fa, come prodotto pubblicitario di vino spumante rosso dolce.

In Lombardia Vanzini spumantizza un ottimo Oltrepò Pavese Moscato nel rapporto con il prezzo. Di paglierino tenue con sfumature verde oro, la gamma olfattiva rivela le pesce sciroppate, i fichi secchi e le albicocche. La dolcezza del palato è mitigata da buona sapidita e freschezza, e va servito con la crostata di noci e miele. Ricci Curbastro vinifica il Franciacorta demi-sec con Chardonnay e Pinot Bianco, dalla spuma soffice, con sentori di glicine e frutta matura. Amabile al palato, si associa ai mignon alla frutta bianca.

Nel Trentino la grande casa vinicola Ferrari vinifica l'ottimo Trento Maximum Demi-sec dallo Chardonnay in purezza. Al naso compaiono lo zenzero, la nespola, il marzapane e il tiglio. Il palato risulta soffice e di media dolcezza sfumata da una buona sapidita pur mantenendosi sempre fruttato. Ottimo con dolci al riso.

In Veneto troviamo Bortolomiol e il suo Prosecco di Valdobbiadene Suavis demi-sec, di un bel colore paglierino e un perlage sfumato. Al naso offre camomilla e acacia, frutta bianca matura e miele che prosegue poi al palato, equilibrato e setoso, per accompagnare le tartellette alla crema di pere o torte di frutta secca.

Nelle Marche si può degustare il Lacrima di Morro d'Alba Ametista Moncaro, un spumante rosso violaceo dolce ottenuto dalla varietà autoctona Lacrima di Morro che conferisce a questo spumante belle sensazioni floreale di viola e rose. Il palato è morbido, mediamente strutturato, da provare con le torte di frutta, budini e le torte secche.


Spumante dolce: Come si servono

Gli spumanti dolci si servono a temperature leggermente più basse degli spumanti brut, intorno ai 6-7° C in modo da sfumare la dolcezza troppo pronunciata che spesso li caratterizzano. Tra i più pregiati è spesso suggerito il servizio in aperitivo, o con frutta fresca con creme e la classica pasticceria natalizia e secca. Sono ottimi accompagnamenti anche per frutta secca invernale, come le caldarroste o mandorle.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO