Gamberi al vino bianco
I gamberi che troviamo generalmente nelle pescherie sono dei crostacei della lunghezza massima di 10 cm, che si trovano comunemente nel Mediterraneo, e prediligono le coste liguri, siciliane, sarde e lo Ionio. Tra le moltissime specie viventi, quelle più comunemente vendute sono la qualità grigia e la qualità rosata, entrambe squisite. Quando le acquistate e le sgusciate, la carne deve essere compatta e non friabile. In quest'ultimo caso avrete acquistato un pesce non fresco.
I gamberi possono essere cucinati in moltissimi modi, di cui il più semplice e veloce è in padella con una sfumatura di vino.
Ecco qualche ricetta, non difficile, con il vino bianco.
Una ricetta velocissima, sia per esecuzione che per preparazione. Per quattro persone procuratevi:
800 grammi di gamberi
2 spicchi d'aglio
25 cl di vino bianco
8 cucchiai di olio d'extravergine d'oliva
sale, pepe, prezzemolo e timo a piacere
Dovrete innanzitutto lavare bene i gamberi e poi premunirvi di asciugarli. Quindi dorate l'aglio in una padella con l'olio, e toglietelo prima di mettere i gamberi con tutti gli ingredienti eccetto il prezzemolo e il vino, fate rosolare un paio di minuti e aggiungete il vino a fuoco medio.
Una volta evaporato il vino, coprite con il coperchio e continuate la cottura per altri 10 minuti.
I gamberi sono pronti e basterà aggiungere il prezzemolo a vostro piacere e servire in tavola con un vino bianco secco.
- Il brasato è una carne, generalmente di manzo, che viene marinata con vino rosso e spezie, e poi cotta a fuoco lento per più di due ore. In Italia trova la sua origine nel nord, specialmente nel Piemo...
- Le ricetta dello stracotto al vino rosso differiscono fra loro di pochi ingredienti in genere, e sono sempre semplici da preparare. L'unico inconveniente è il lunghissimo tempo di cottura che la carne...
- Il radicchio è una delle verdure più amate dagli italiani, tanto che vantiamo una delle migliori produzioni di qualità al mondo, con la provincia di Treviso protagonista fin dal XV secolo quando quest...
- Il risotto è un primo piatto tutto italiano, molto invidiato all'estero, anche perché la tecnica di realizzazione resta poco compresa, nonostante la sua semplicità. Oltre a questo problema spesso vi è...
Questa è una semplice variazione della ricetta precedente, sempre semplice. Per 4 persone procuratevi i seguenti ingredienti:
800 grammi di gamberi
mezza cipolla
mezzo gambo di sedano
mezzo peperone giallo e mezzo rosso
una zucchina
30 cl di vino bianco secco
sale, pepe, timo e origano a vostro piacimento
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Lavate bene i gamberi, decapitateli e sgusciateli. Quindi tagliate le verdure a quadratini, tritate la cipolla. In una padella scaldate l'olio con la cipolla tritata, mettete le verdure e aumentate la fiamma al massimo per grigliarle e renderle croccanti, quindi aggiungete il timo, il sale e l'origano per due minuti. Ponetele su un piatto come per preparare un letto tenendole in caldo, e nella stessa padella senza pulirla iniziate a rosolare i gamberi, mettendo il vino bianco fino a farlo evaporare, lasciate 5 minuti sul fuoco coprendo la padella e poi mettete i gamberi sopra le verdure e servite.
Per decorazione disponete bene le verdure sul fondo, con i gamberi sopra. La preparazione di questo piatto non dovrebbe prendere più di 20 minuti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO