Uva rossa proprietà
L'uva rossa, più di quella bianca, ha delle proprietà antiossidanti migliori per maggiore contenuto di tannini nelle bucce, ricchi di antociani.
Inoltre è ancor più ricca di sali minerali primari come manganese, ferro, potassio e calcio. Molto interessante è anche l'elevata quantità di quercitina, un potente antiossidante con funzioni anche di prevenzione contro l'insorgenza dei tumori.
L'uva rossa è inoltre ricca di zuccheri semplici, che al contrario degli zuccheri complessi dell'industria dolciaria, sono immediatamente assimilabili dal corpo umano senza che questi ne abbia i danni provocati invece da quelli complessi. Per un etto di uva si possono assimilare infatti 15 grammi di fruttosio e glucosio, zuccheri fondamentali e motore del cervello, soprattutto durante la crescita infantile e adolescenziale.
Gli antiossidanti, oltre ad avere un'efficacia elevata nella prevenzione di molti tumori, sono anche dei disintossicanti molto importanti. Tra gli elementi presenti nell'uva, abbiamo anche il resveratrolo, un fenolo che aiuta il corpo a ripulire il sangue ed a combattere la formazione delle placche trobotiche nelle arterie e nelle vene. Questa funzione risulta molto più importante nelle civiltà occidentali con stili di vita molto sedentari, dove la mancanza di una sana attività sportiva favorisce, insieme all'inquinamento, problemi circolatori dovuti a una scarsa pulizia del sangue.
Questi fenoli non si limitano a combattere patologie circolatorie, ma fungono anche da fungicidi, coadiuvando i globuli bianchi nella caccia di microfunghi e batteri dannosi per il corpo umano.
- Cantina è un termine che indica sia il luogo deputato alla produzione del vino da parte delle aziende sia il luogo dove i privati o i ristoranti conservano il vino. Quando si deve conservare il vino s...
- Il sommelier riveste un ruolo fondamentale nel mondo della ristorazione e dell’enogastronomia, in qualità di esperto di vini e abbinamenti e per la sua grande conoscenza delle caratteristiche organole...
- Le cantine sono quei luoghi un cui le aziende producono il proprio vino. In molti casi si parla delle cantine sociali in cui diversi produttori realizzano i loro vini in accordo con altri, conferendo ...
- Il Brachetto d'Acqui è prodotto esclusivamente con le uve del vitigno Brachetto provenienti da vigneti collinari situati nei territori di numerosi comuni, precisamente 18, della provincia di Asti e 18...
L'uva rossa ha anche discreti contenuti di boro, un elemento quasi assente negli altri frutti, che ha importanti funzioni coadiuvanti nell'assimilazione del calcio aiutando la fissione di questo prezioso minerale nel tessuto osseo. L'uva rossa è quindi molto indicata anche per chi soffre di osteoporosi, grazie a questa sua peculiarità rispetto ad altri alimenti.
Il boro inoltre facilita la produzione di estrogeni, carenti soprattutto nei soggetti femminili, dalla menopausa in poi, quando l'attività ormonale inizia a ridursi sensibilmente.
I Romani utilizzavano già uva rossa per ringiovanire ed energizzare la pelle, che veniva in questo modo idratata e protetta. Essi non sapevano che questo tipo di cura sarebbe poi divenuta una terapia scientifica, chiamata ampeloterapia, che oltre alla pelle disintossica anche il resto del corpo. Tutti gli elementi finora elencati infatti, essendo antiossidanti, agiscono anche sulla pelle, dove più visibili sono i segni dell'invecchiamento. Gli elementi migliori per pelle sono contenuti nella buccia e nei semi, ricchi di tannini molto più che nell'uva rossa.
-
L'uva rossa, con ogni probabilità, è tra le prime uve che sono state utilizzate dall'uomo, al fianco del bianco moscato,
visita : uva rossa
COMMENTI SULL' ARTICOLO