Vino bianco lombardia - Ebook
Vino bianco lombardia
La Lombardia, un tempo regione agricola nella quale i campi e le colture dominavano il paesaggio è al giorno d'oggi una delle zone più industrializzate d'Italia nella quale l'agricoltura fatica sempre più a trovare gli spazi adatti in un territorio eroso sempre più dall'espansione edilizia. Infrastrutture, strade e quartieri residenziali hanno consumato passo dopo passo sempre più territorio. Dall'altro lato la meccanizzazione dell'agricoltura con una conseguente maggiore produttività per ettaro e il vantaggio economico dato dalla costruzione di case ed industri hanno relegato il settore agricolo ad un ruolo in secondo piano in questa regione.
In questa tendenza generale esistono tuttavia delle produzioni che si difendono in questa regione e che resistono all'avanzata del cemento, una su tutte è la viticoltura. La produzione di vini bianchi in Lombardia può vantare diverse denominazioni di origine controllata, come per esempio il Franciacorta, il Lugana, l'Oltrepò pavese, il Garda bresciano ed il Val Calepio.
In zone come la Val Calepio e la Franciacorta un mix di ricerca e miglioramento unito ad un'ottima immagine dei prodotti, hanno portato i vini di queste zone ad un alto livello. In questo ebook di vinook.it potrete scoprire le zone di produzione dei vini bianchi di Lombardia e le loro caratteristiche salienti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO