Acquistare vini in internet
Il vino ha ormai una diffusione nel mercato sempre più capillare e uno dei canali più utilizzati negli ultimi anni è internet. Le enoteche e i produttori di vino si affidano a questo mezzo di comunicazione per promuovere le proprie realizzazioni e per vendere direttamente al pubblico. Il vantaggio di internet è esattamente l’immediatezza del contatto e la facilità di acquisto che può essere effettuata a casa senza spostamenti.
Prima di tutto passiamo all’analisi delle enoteche on-line che come quelle classiche che vediamo nelle strade raccolgono i vini di diversi produttori. L’offerta ormai è davvero completa e molto vasta. I rossi di vari prezzi e qualità sono i più numerosi. Ogni esigenza può essere soddisfatta con una semplice ricerca che può essere effettuata in base al prezzo,luogo di origine, tipo di vino, o combinazioni di questi fattori. Questa soluzione consente di trovare il vino che si desidera e di ordinarlo. Il vino viene spedito a casa nell’arco di pochi giorni. Sono diversi i metodi di pagamento disponibili, tra cui la carta di credito, pagamento in contrassegno o bonifico.
I vari siti possiedono sia vini da pochi euro che vini ben più pregiati da centinaia di euro che possiedono la denominazione DOC o DOCG.
- I vini rossi superiori, con un appropriato invecchiamento aumentano la qualità del loro sapore. Questi sono vini molto corposi la cui gradazione alcoolica è pari ai 12% vol e li si ottengono da viti...
- Il Trentino Alto Adige è famoso per la sua grande produzione di vino rosso, ma il maggior merito va a quelli bianchi, che sono eccellenti e che beneficiano del clima fresco capace di conferire una pia...
- La franciacorta è l’unica zona vitivinicola italiana che produce uno spumante D.O.C. . E’ una regione che si trova in provincia di Brescia, circondata dalle sponde del lago d’Iseo, e dai fiumi Oglio e...
- Ci sono bottiglie diverse da tutte le altre, in maniera profonda e completa; bottiglie che più che un vino contengono un modo di essere, un’icona, una tradizione. Ci sono vini e vini, spumanti e spuma...
Come sottolineato l’offerta è molto vasta e va a coprire un gran numero di cantine e aziende di tutta Italia. Dalla Sicilia al Trentino, passando per la Puglia, il Lazio, la Toscana, tutte le regioni hanno dei vini da mettere in vetrina e da proporre. Diversi siti offrono anche vini stranieri. Oltre ai vini rossi e ai vini bianchi vengono messi in vendita anche ottimi spumanti e champagne. Tutti i vini sono descritti brevemente nelle loro caratteristiche peculiari in modo da fornire delle importanti informazioni ai visitatori del sito. Le stesse aziende produttrici sono descritte in piccoli profili in cui sono elencati i luoghi dei vigneti e i tipi di vino prodotto.
La facilità di ricerca consente anche di trovare e provare vini meno conosciuti e magari provare qualcosa di diverso dal solito. Le enoteche on-line sono particolarmente adatte per fare dei regali in quanto offrono la possibilità di spedire a casa della persona a cui si vuole fare un regalo completo di pacco e dedica personalizzata senza fare assolutamente nulla di persona.
L’offerta viene completata, ma non per tutti i siti, con una serie di accessori utili e tipici come le cassette di legno per le bottiglie, set di cavatappi, versatori e tanto altro.
Uno dei maggiori vantaggi dell’acquisto on-line è la possibilità di fare una veloce analisi delle offerte disponibili per trovare quelle occasioni che permettono di risparmiare degli euro. Nella vita reale sarebbe impossibile visitare tutte le enoteche per vedere quali offrono gli stessi vini a prezzi inferiori, mentre in internet la cosa risulta molto semplice. Esistono infatti di versi siti che riuniscono al loro interno le migliori offerte in rete e attraverso cui si può fare un confronto tra prezzi. Inoltre se il prezzo dell’acquisto supera una certa soglia in molti casi il costo del trasporto è pari a zero.
Sono numerosi gli sconti, le offerte ei saldi che consentono in ogni momento di trovare una buona occasione.
Il difetto che inevitabilmente possiedono le enoteche on-line è la mancanza del contatto fisico con le bottiglie, non si può certamente ottenere la possibilità di una degustazione. Inoltre manca il contatto e il dialogo diretto con le persone, con degli esperti a cui si possono fare delle domande e avere dei chiarimenti come avviene nelle enoteche classiche e nelle cantine. Da questo punto di vista l’esperienza di acquistare vino dal “vivo” è una esperienza del tutto diversa e che spesso diviene pretesto per una piccola vacanza o un momento di relax nei wine bar. Acquistare in internet non va sostituire del tutto questi momenti ma vi si affianca divenendo molto utile quando il tempo non consente spostamenti.
Sicuramente in molti si chiederanno se si tratta di un metodo sicuro, ovvero se il vino acquistato arriverà intatto e della stessa qualità descritta nel sito. Oggi si può dire che il metodo è sicuro poiché vi sono disposizioni di legge e una serie di regole che garantiscono il cliente. Prima di tutto se la merce ricevuta fosse difettosa questa potrà essere restituita, a spese del cliente, entro 10 giorni e potrà essere restituita o eventualmente rimborsata. La merce difettosa implica una responsabilità dell’azienda, ma i problemi possono riscontrarsi durante il trasporto. Se il vino venisse danneggiato durante questa delicata fase si dovrà provvedere a respingere il pacco ricevuto che quindi verrà rispedito nuovamente dall’azienda.
Esiste, come per tutti gli acquisti a distanza, il diritto di recesso che dovrà essere esercitato entro un limite di tempo prestabilito dal momento del ricevimento del pacco e deve essere preceduto da un preavviso all’azienda. La merce restituita dovrà essere ovviamente in perfette condizioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO