Proprietà uva

Le proprietà dell'uva

L'uva, come tutti frutti e i vegetali, è un alimento essenziale all'uomo, per i suoi contenuti nutrienti e salutari per il corpo. Molte delle proprietà dell'uva si riflettono anche nel vino con cui viene prodotta, e quindi anche il vino, seppur non in modo completo per effetto dei processi di trasformazione che lo riguardano, ha delle proprietà specifiche.

Il consumo di uva da tavola combatte numerose patologie, come l'anemia, l'artrite, i problemi circolatori, l'invecchiamento e le patologie della pelle, la gotta, l'uricemia, oltre ad avere proprietà lassative e antitumorali.

Una alimentazione sana è molto importante per mantenere il nostro corpo in salute ed essere al riparo dall'attacco delle malattie che, soprattutto nello stile di vita moderno, preferiscono i corpi con squilibri organici, spesso dovuti proprio all'inosservanza dei principi alimentari basilari.

Come tutti i frutti e vegetali, anche l'uva contribuisce a fornire al corpo quegli elementi indispensabili al corpo per mantenere le sue difese immunitarie a livelli molto alti. Più fresco è l'alimento più elementi fornirà al corpo senza le modificazioni che spesso l'industria alimentare apporta ai suoi prodotti.

Mangiare uva fa bene

Semi D'uva Olio - 1 Litro - 100% Puro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,88€


Le nuove ricerche

Un prodotto fatto dall'uva Consumare cibo fresco e soprattutto vegetale, consente di riallinearsi all'armonia della nature e della terra, come un unico sistema biologico naturale e sano.

Recenti scoperte stanno aprendo il campo a nuove scienze nutrizionali, che vedono il coinvolgimento anche di altri elementi, oltre a quelli chimici, che contribuiscono a un corretto nutrimento del corpo. Si tratta delle recenti ricerche sulle comunicazioni fra cellule a livello elettromagnetico, e non solo chimico. Queste ricerche sono ancora allo stadio primordiale, ma hanno già accertato che sia il DNA, che le cellule, comprese quelle del cervello, comunicano tra loro a livello chimico solo per il 5 per cento, mentre il restante 95 per cento è affidato alla forza dei campi elettromagnetici a bassissima intensità. Queste ricerche non riguardano solo l'uomo, ma anche tutti gli esseri viventi, animali e vegetali, del sistema terra. A questo riguardo sono molti già i viticoltori che si stanno riferendo sempre più all'agricoltura ancestrale, in cui si tiene conto dello stato di salute delle vigne anche a livello frequenziale e vibrazionale.

Se agli scettici queste considerazioni possono apparire ridicole, molte ricerche serie stanno invece indirizzando i propri sforzi proprio allo studio degli elementi elettromagnetici che influenzerebbero la natura, comprese le diverse frequenze a cui lavorano le piante.

Quindi oltre alla ricerca chimica sugli elementi benefici contenuti nei frutti, la scienza inizia a considerare anche altri campi di ricerca, dando la base scientifica all'agricoltura ancestrale per migliorare ancor di più le qualità benefiche dei prodotti della natura.


  • Olio di semi di uva I semi dell'uva, come numerosi altri semi di ortaggi, frutta e piante in generale, possono essere utilizzati in quanto ricchi di proprietà nutritive e antiossidanti. Tra gli elementi ceduti all'orga...

Kydonia - Falanghina del Sannio DOP Vendemmia Tardiva

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€


Proprietà uva: Gli elementi benefici contenuti nell'uva e l'ampeloterapia

Intanto che la nuova scienza che studia questi campi ancora ignoti, faccia i suoi primi progressi pratici, possiamo riferirci alle certezze che ormai la chimica ci ha fornito nel corso del novecento.

Abbiamo visto alcune delle patologie che si possono combattere con il consumo di uva.

Gli elementi chimici che contribuiscono alla lotta a queste patologie sono molteplici.

Innanzitutto l'uva è ricca di zuccheri semplici, essenziali motori del cervello come il glucosio, assolutamente benefici al contrario degli zuccheri complessi e composti dell'industria dolciaria alimentare che risultano addirittura dannosi per la salute.

Poi è ricca di moltissimi sali minerali assorbiti dal terreno, come potassio, sempre essenziale per il funzionamento del cervello, come il fosforo anch'esso importante per la materia grigia, il ferro, essenziale alla muscolatura, il manganese, lo iodio, coadiuvante della tiroidi, il magnesio, le vitamine A, B e C.

Naturalmente non bisogna esagerare per non incorrere in problemi di acidità e perdita di appetito, in quanto l'alimentazione deve essere sempre equilibrata e sana.

I nutrizionisti hanno messo a punto anche una cura tutta basata sull'uva: l'ampeloterapia, da utilizzare sotto stretto controllo medico.

L'ampeloterapia prevede l'impiego dell'uva da vino, la più ricca di elementi benefici, sia fresca che come decotto, come unico alimento giornaliero per la disintossicazione del corpo dalle tossine.

Si consiglia di utilizzare solo uva appena raccolta, possibilmente biologica, per lo stretto periodo della vendemmia, generalmente massimo tre settimane. Gradualmente si dovrebbe iniziare a consumare mezzo chilo di uva al giorno fino a passare a due chili e mezzo, se non si hanno problemi di acidità. Nel caso si può coadiuvare l'alimentazione con delle tisane per ristabilire la giusta acidità dello stomaco. Una settimana dovrebbe bastare a ripulire il corpo e a ringiovanirlo. Comunque non si devono superare le tre settimane prima menzionate.

L'uva può essere poi implementata alla dieta normale per il mantenimento della terapia, ma non deve rappresentare il solo alimento. Si possono utilizzare decotti di uva fresca. Un altro utilizzo consigliato è per combattere l'herpes semplice, applicando direttamente sul labbro del succo di uva fresca. Oggi si producono anche oli essenziali per la cura della pelle a base di uva, che grazie alle vitamine, curano e abbelliscono la pelle.



COMMENTI SULL' ARTICOLO