Pollo al vino rosso
Per cucinare la carne con il vino ricordatevi di scegliere un vino a bassa acidità o indurirete la carne. Fatevi consigliare dalla vostra enoteca di fiducia ricordandogli che lo userete per cucinare.
Potrete preparare questo piatto velocemente e senza grosse complicazioni.
Avrete bisogno di questi ingredienti per 4 persone:
1 pollo da 1 kg
1 cipolla
3 carote
1 gambo di sedano
1 rametto di rosmarino
3 foglie di alloro
5 bacche di ginepro
mezzo bicchiere di aceto di vino rosso
75 cl di vino rosso
Iniziate a bollire la marinata utilizzando tutti gli ingredienti utilizzando metà della quantità, tranne naturalmente il pollo e l'aceto. Dopo dieci minuti spegnete il fuoco, mettete il pollo dopo averlo fatto a pezzi nella marinata e riponete in frigo per una decina d'ore.
Dopo 10 ore togliete il pollo e fate scolare bene. Intanto filtrate il vino, gettando tutte le spezie che resteranno nel colino.
Quindi scaldate dell'olio extravergine d'oliva in una padella e iniziate a rosolare l'altra metà degli ingredienti rimasti.
Una volta dorate aggiungete lentamente il vino per 1 ora, a fiamma media. Quindi preriscaldate il forno a 180° C, mettete il pollo in una casseruola da forno, aggiungete il vino e mettete in forno per 20 minuti circa. Quindi impiattate aggiungendo sale e pepe a piacere e facendo ridurre ancora, se necessario, la salsa.
- Le pere al vino rosso rappresentano un'alternativa ai soliti dessert italiani e uniscono la dolcezza delicata delle pere con gli aromi profondi del vino rosso.La loro preparazione non presenta parti...
- Iniziamo sulle solite raccomandazioni per quel che riguarda il vino.Come già ripetuto è molto importante scegliere un vino con la più bassa acidità possibile, per non indurire la vostra carne durant...
- La tradizione culinaria italiana affonda le sue radici in un passato molto remoto, fatto di piccoli focolai, di gente semplice ma al tempo stesso ricca di conoscenze e di fatica, che hanno creato una ...
- Il brasato è una carne, generalmente di manzo, che viene marinata con vino rosso e spezie, e poi cotta a fuoco lento per più di due ore. In Italia trova la sua origine nel nord, specialmente nel Piemo...
Ancora una ricetta semplicissima per stupire i vostri ospiti senza faticare tanto.
Preparate gli ingredienti per 4 persone;
4 petti di pollo interi
50 cl di vino rosso
9 foglie d'alloro
5 rametti di rosmarino
250 grammi di mozzarella
12 fette di prosciutto dolce
2 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva
2 foglie di salvia
pepe macinato
Iniziate a preparare la salsa bollendo il vino rosso con un ramoscello di rosmarino, 1 foglia d'alloro e la salvia. Riducetelo fino a farlo diventare una salsa molto densa sufficiente per 4 porzioni.
Quindi iniziate con il pollo. Tagliate i petti longitudinalmente se sono troppo spessi a due centimetri di spessore. Generalmente si ottengono 8 pezzi. Tagliate la mozzarella a fettine da mezzo centimetro.
Prendete quindi ogni petto, salatelo leggermente, e ponete sopra le fette di mozzarella in modo da ricoprire tutta la superficie superiore. Appoggiate una foglia d'alloro e iniziate a involtarlo completamente con le fette di prosciutto. Fermate con uno stuzzicadenti e poggiate sopra una fetta di mozzarella, spruzzate del pepe e poggiate mezzo rametto di rosmarino. Così per ogni petto.
Prendete quindi una casseruola da forno, mettete dell'olio e l'aglio e preriscaldate al forno a 180 ° C.
appena dorato l'aglio, mettete il pollo preparato in precedenza e infornate per 30 minuti, controllando sempre lo stato della mozzarella per non farla bruciare. In caso abbassate la temperatura. Una volta cotto servite in piatti caldi, ponendo la salsa sul fondo e il pollo sopra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO