Lambrusco prezzi
Il Lambrusco è uno dei vini più popolari e anche economici tra i giovani italiani ma molto conosciuto anche all'estero, grazie ad una forte esportazione cominciata verso gli anni Venti del Novecento in America che lo rese celebre ma anche, purtroppo, qualitativamente debole in quanto i produttori erano più interessati alla quantità che alla qualità. Oggi c'è stata fortunatamente un'inversione di tendenza che ha riportato il Lambrusco ai livelli qualitativi di un tempo. Il periodo di maggiore esportazione verso le America e quindi di maggiore decadenza qualitativa si ebbe a cavallo degli anni 60 e 70 del Novecento, quando i viticoltori abbandonarono le potature drastiche per ottenere forti rese dalle uve. Oggi, complice anche l'accresciuta competenza del pubblico americano, una volta poco avvezzo alla degustazione e molto più interessato alla pronta beva, il Lambrusco è stato decisamente migliorato, anche se non ha quelle qualità da grande vino nobile che la tradizione italiana in genere offre con i suoi big.
Il Lambrusco è un vino tipico dell'Emilia Romagna, dove è sicuramente il più bevuto insieme al Sangiovese romagnolo, entrambi come vini di pronta beva e di uso quotidiano. Sono infatti vini che nella regione vengono prodotti da numerosissime aziende a prezzi che possono essere affrontati da tutti per avere un discreto vino da pasto tutti i giorni. Il Lambrusco è molto amato nella zona anche per gli aperitivi e per le serate con gli amici.
Come detto precedentemente il Lambrusco ha dei costi molto contenuti, anche nelle sue produzioni migliori che non arrivano generalmente ai 10 euro di costo. Tra i migliori Lambrusco che potete acquistare ci sono quelli di Venturini Baldini. Il primo, il Reggiano Lambrusco Rosso Selezione da Agricoltura Biologica costa intorno ai 6 euro e mezzo, per un vino dalla bella spuma spuma rosa con bei profumi intensi ai frutti di bosco. Al palato è asciutto e leggermente acido, ottimo per le cotolette farcite alla mortadella e formaggio. Il secondo, il Reggiano Lambrusco Rosso Secco Tenuta del Roncolo ha lo stesso prezzo ed è un vino brioso e anche alcolico, ma sempre di pronta beva. Floreale e fruttato, ai frutti rossi, al palato è dotato di molta freschezza, tanto da poter essere abbinato alla classica piadina ai ciccioli di maiale.
Anche da Tenuta La Piccola i Lambrusco sono ottimi, a cominciare dal Lambrusco Nero Di Cio, a 7 euro, di un bel colore porpora concentrato e una bella spuma morbida. Sprigiona profumi di ribes nero, ed è dotato di buona trama tannica e una buona effervescenza. Perfetto con i pisarei alla verza e luganega. Anche il Lambrusco Picol Ross costa 7 euro, per un buon profumo di fragole, molto fresco ed effervescente, ottimo per le stigghiole.
Da provare anche il Lambrusco Reggiano Frizzante di Rinaldini, a soli 5 euro, dal bel colore cerasuolo. I profumi al naso sono intensi, con aromi alla susina, alla fragola e al geranio. Il palato è effervescente e persistente, ben fresco con un bell'equilibrio sapido. Un buon abbinamento per l'insalata di riso.
- Le antichissime tradizioni enologiche dell'Emilia-Romagna sono testimoniate dal ritrovamento nel 1878 di una grande coppa di argento di epoca romana detta "Gutturnium" da cui trae il nome uno dei vi...
- L'ambito dei vini rossi, si sa, è tra i più variegati ed interessanti in assoluto quando si parla di enologia. Regione che vai, vino che trovi: ogni zona ha il proprio terreno, ogni terreno consente v...
- Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro è un vino appartenente alla fascia geografica emiliano romagnola, famosa e affascinante regione della penisola italiana. Più precisamente la produzione di quest...
- Il Colli di Parma è un vino prodotto in una zona che comprende quindici comuni della provincia di Parma, ovvero Sala Baganza, Fidenza, Felino, Langhirano, Fornovo di Taro, Salsomaggiore Terme e Noceto...
La famiglia Cavicchioli è una vera e propria specialista del Lambrusco, con ben 17 milioni di bottiglie prodotte. Parliamo quindi di un'autentica leader del Lambrusco, con una vasta gamma offerta sempre a prezzi contenuti.
Si comincia dal top della gamma, il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Col Sassuolo, un bel vino da soli 6 euro e mezzo con un ben colore venato di viola e una bella spuma briosa. Perfetto nell'olfatto con profumi di ribes e more su fondi di fragoline. Al palato si sente una buona struttura tannica e un buon corpo, per una bocca molto fresca, ottima per i salumi senesi e toscani in generale.
Poi il Lambrusco di Sorbara Vigna del Cristo, con il vitigno in purezza ad un costo sempre di 6,50 euro. Il colore è luminoso, porpora, e al naso si sentono i profumi della ciliegia e dei mirtilli freschi. La bocca è elegante e molto equilibrata, ottima per il classico cotechino con le lenticchie.
A seguire il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Tre Medaglie Secco, a soli 4 euro. Il vino si ammanta di profumi alle ciliege sotto spirito e alla confettura di amarene. Fresco e sapida può avere abbinamenti importanti come lo stracotto di manzo.
Sempre della stessa gamma Cavicchioli produce il Grasparossa di Castelvetro Tre Medaglie Amabile, sempre a 4 euro, con profumi alla vaniglia e ai mirtilli, con un palato dolce ed equilibrato, perfetto per la pasticceria.
Poi ancora il Lambrusco Salamino di Santa Croce Tre Medaglie Semisecco, ancora a 4 euro, con profumi di rose e prugne, al palato acido con una buona persistenza, ottimo per i formaggi caprini freschi.
L'ultimo della gamma è il Lambrusco di Sorbara Tre Medaglie Secco, sempre a 4 euro, di un bel colore rubino anche nella spuma, con profumi ai lamponi e alle more. Fresco e persistente si può abbinare alle omelette ai funghi porcini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO