Champagne Bollinger prezzi
Bollinger è un’altro straordinario esempio di grande tradizione e cura nella produzione dello champagne. La fondazione della casa risale al lontano 1829 con gli originari 163 ettari che producevano il 60% delle uve utilizzate per la produzione del vino così come avviene ancora oggi. La selezione delle migliori uve è uno dei segreti della grande qualità di questo vino. Tale selezione, infatti, avviene con grandissima cura e perizia secondo la tradizione consolidata, solo le migliori cru possono essere utilizzate per lo champagne Bollinger, inoltre la tradizione vuole anche l’utilizzo esclusivo della cuvée, ovvero la prima spremitura delle uve, dettaglio questo che viene notevolmente rimarcato dai produttori di questo vino.
Bollinger è anche uno champagne alla moda, famoso per essere bevuto da alcuni importanti personaggi del grande schermo e specialmente da James Bond, l’agente 007 che non può fare ameno di questo champagne, ma la sua fama è ben sostenuta dalla grande sostanza di un vino prodotto con la tecnica della fermentazione in botti di rovere che gli conferisce un carattere diverso da ogni altro champagne. E la qualità del vino si accompagna all’orgoglio di un marchio che ancora rimane indipendente e che non ha ceduto alle pressioni delle grandi aziende.
Un dato è emblematico della straordinaria cura dei dettagli, e questo dato è il numero di vini di riserva che vengono utilizzati per l’assemblaggio dei bini. Sono migliaia i vini di riserva che servono a garantire sempre un prodotto di altissimo contenuto qualitativo senza sottostare ai problemi derivanti da vendemmie poco felici.
Come sempre per fare una veloce analisi dei prezzi si deve tenere presente l’offerta della casa presa in considerazione che mette insieme dei prodotti che possiamo definire convenzionali, pur se di ottima fattura, e vini molto più pregiati e prestigiosi che, oltre ad avere diverse composizioni, derivano dalle annate migliori per la vendemmia.
Per questo il tipico champagne Bollinger ovvero il Special Cuvée ha un prezzo inferiore al Grand Année che, come dice il nome, viene prodotto nelle annate più propizie per la vendemmia. Allo stesso livello del Special Cuvée si trova il Rosè che rappresenta l’altro champagne Bollinger non millesimato prodotto dal prestigioso marchio francese. Al livello più alto si trova il Garnde Année Rosè e l’ R.D. Bollinger produce anche delle confezioni speciali perfette come regalo in tutte le occasioni, vengono realizzati anche dei bicchieri con marchio Bollinger.
- I vini rossi superiori, con un appropriato invecchiamento aumentano la qualità del loro sapore. Questi sono vini molto corposi la cui gradazione alcoolica è pari ai 12% vol e li si ottengono da viti...
- Il Trentino Alto Adige è famoso per la sua grande produzione di vino rosso, ma il maggior merito va a quelli bianchi, che sono eccellenti e che beneficiano del clima fresco capace di conferire una pia...
- La franciacorta è l’unica zona vitivinicola italiana che produce uno spumante D.O.C. . E’ una regione che si trova in provincia di Brescia, circondata dalle sponde del lago d’Iseo, e dai fiumi Oglio e...
- Ci sono bottiglie diverse da tutte le altre, in maniera profonda e completa; bottiglie che più che un vino contengono un modo di essere, un’icona, una tradizione. Ci sono vini e vini, spumanti e spuma...
Come anticipato gli champagne Bollinger acquistabili ai prezzi più contenuti sono gli Special Cuvéè che vengono prodotti con la rigorosa composizione che prevede il 60% di Pinot Noir, il 25% Chardonnay e ilo 15% Pinot Meuenir. Anche in questo vino vengono utilizzati i vini di riserva conservati in bottiglie magnum secondo la tradizione Bollinger. Quindi per questo vino si parte da 35 euro, in alcuni casi addirittura poco più che 33 euro, e si arriva attorno ai 50 euro in base all’annata e all’offerta che si riesce a trovare. Queste cifre si riferiscono ovviamente alle bottiglie classiche da 75 cl. Per circa 60 - 70 euro si può acquistare il Special Cuvée Rosè anche nella versione astucciato, ovvero con l’apposito astuccio in legno. Va ricordato che il Rosè viene realizzato aggiungendo alla solita composizione un 5% di vino rosso della Cote aux Enfants.
Adesso saliamo leggermente a prezzi comunque non eccessivi. A queste cifre si rimane generalmente sulle bottiglie da 75 cl ma si possono trovare anche degli champagne Bollinger Grand Année. Attorno ai 100 - 115 euro di prezzo sono acquistabili i Grand Année del 2002 e de 2000, le annate relativamente più recenti, ma sempre di grande livello. Molto interessante anche l’annata del 1999, ma che comporta una spesa superiore così come avviene per il Grand Année Rosè. A cifre che si aggirano sui 150 euro si possono trovare degli ottimi champagne Bollinger R.D di annate precedenti il 200°. R.D significa récemment dégorgé ovvero recentemente sboccato, si tratta di una tecnica che ha lo scopo di eliminare il deposito che si forma sotto il tappo degli champagne invecchiati e che consente di aumentare ulteriormente il periodo di conservazione del vino stesso.
E adesso passiamo a parlare di uno champagne che è davvero un pezzo pregiato e raro. Si tratta del Bollinger Les Vieilles Vignes Françaises. Il suo nome è senza dubbio ben noto ai grandi appassionati di champagne perché viene realizzato in numero limitato dalle uve coltivate davanti alla maison Bollinger secondo metodi antichi e tradizionali. Un piccolo vigneto di pinot noir che è in grado di generare questo capolavoro acquistabile a cifre attorno ai 500 euro, con possibili variazioni in base all’annata.
Esistono poi versioni speciali come quella realizzata per celebrare i cento anni dalla creazione del Special Cuvée e per i quali venne messo in commercio un cofanetto che può essere ancora trovato. Per i grandissimi appassionati vi sono anche le collezioni private che in qualche caso possono mettere in vendita delle bottiglie di grande annata.
-
Bollinger è una delle più famose e ha una tradizione molto antica, che nel suo albero genealogico arriva al XV secolo, q
visita : bollinger prezzo
COMMENTI SULL' ARTICOLO