Vini bianchi

Il Trentino Alto Adige è famoso per la sua grande produzione di vino rosso, ma il maggior merito va a quelli bianchi, che sono eccellenti e che beneficiano del clima fresco capace di conferire una piacevole e vivace nota acida.

Per quanto riguarda la produzione vitivinicola si suole dividere la regione in due zone distinte: la zona meridionale in cui è prevalente una produzione di vini rossi provenienti dalle uve Teroldego. Protagonista assoluto di questa area geografica è il Marzemino.

Nella dominazione Trento Doc, invece, si registra una forte produzione di vini spumante metodo classico.

Fra le uve a bacca bianca del Trentino è opportuno ricordare quella da cui si producono vini bianchi e dolci, la più prestigiosa: la Nosiola. Questo tipo di uva produce interessanti e piacevoli vini secchi, tra cui il Vino Santo, caratterizzato da aromi di noce.

Grazie al clima fresco, ... continua


Articoli su : Vini bianchi


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Vino bianco secco

      vino bianco secco Il vino bianco secco rappresenta la maggior parte delle produzioni dalle uve bianche, e nel mondo sono moltissimi i vini di gran qualità.
    • Gewürztraminer

      Gewurztraminer Il Gewürztraminer ha trovato molto spazio negli ultimi anni, grazie a prodotti di gran pregio, strutturati e molto aromatici.
    • Vino bianco dolce

      vini dolci In Italia si producono moltissimi vini dolci bianchi, più che nel resto del mondo, con quasi tutte le regioni interessate da questa produzione.
    • Vino bianco fermo

      vini bianchi fermi Il mondo dei vini bianchi fermi è vastissimo essendo questi la maggioranza schiacciante della produzione enologica mondiale.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , il Trentino Alto Adige presenta una variegata produzione di vini bianchi, da considerare i migliori in tutta Italia, caratterizzati dalla tipica e piacevole acidità arricchita dall'esuberante freschezza aromatica di fiori e frutti.

      Anche la produzione del vino rosso è di ottima qualità e tra questi possiamo citare il Pinot nero.

      In Trentino Alto Adige, essendoci un’ ottima produzione di vini ed essendo anche di ottima qualità, è normale notare la presenza di molti vini DOC, DOCG e IGT.

      Ecco l’elenco dei vini DOC: Alto Adige, Caldaro, Casteller, Toreldego Rotaliano, Trentino,Trento e Valdadige e Sylvaner.

      Tra i vini IGT, citiamo: Atesino delle Venezie, Delle Venezie, Mitterberg e Vallagarina.

      Il Sylvaner è un vino molto amato perla sua ricchezza di profumi e per la sua eleganza che gli consente d essere proposto per dei pranzi importanti.

      L’origine di questo vino è Mitteleuropea, probabilmente austriaca o, come credono altri, proviene dalla Romania, più precisamente dalla Transilvania.

      Il Sylvaner approdò in Trentino intorno agli inizi del ‘700 ed è coltivato tutt’oggi nella fascia geografica DOC denominata Alto Adige Valle Isarco. Del resto tutta la viticoltura della regione ha origini antiche ed era fiorente già quando giunsero i romani a darvi un nuovo impulso.

      Il Sylvaner è prodotto soprattutto nella Valle d’Isarco, la zona in cui si producono esclusivamente vini bianchi, ad eccezione del rosso Klausner Leitacher.

      Il vino ha un colore paglierino tendente al verdino, con un profumo delicato, gradevole e caratteristico. Il suo sapore è secco e fruttato. È un vino fresco con un tasso alcoolico minimo di 10,5% vol, Va bevuto entro i primi due anni di vita a 8°C.

      Molto apprezzato come aperitivo e si sposa bene con antipasti leggeri,, asparagi, pesce bollito e alla griglia.

      La Nosiola è una varietà autoctona italiana situata tra Valle dei Laghi lungo il fiume Sarco fino all'estremità nord del lago di Garda e sulle colline di Pressano, a circa dieci chilometri da Trento.Il nome Nosiola deriva da nosela, un termine dialettale che significa nocciola selvatica, che è poi l'aroma dominante nei vini fatti con questa varietà. Essendo molto sensibile al clima, esistono molte varietà del Nosiola.

      La sua acidità lo propone come ottimo candidato per la produzione di spumanti, Alcuni produttori hanno anche optato di far fermentare questa varietà nel legno, con livelli di successo che variano da uno all'altro. Anche il Vino Santo è un passito a base di Nosiola, fatto invecchiare per tre anni e con una gradazione alcoolica pari a 16% vol. L'area di produzione di questo vino è limitata ai comuni di Arco, Calvino, Cavedine, Drena, Dro, Lasino, Nago-Torbole Padergnone, Riva del Garda, Tenno e Vezzano.