Sognare il vino rosso

Tra psicologia e tradizione popolare

Come si sa, fin da tempi lontanissimi, l'uomo è sempre stato affascinato dai sogni e dal significato che questi portano con se.

Se ai tempi degli antichi i sogni venivano interpretati dalle sibille che profetizzavano catastrofi o trionfi interpretando i sogni secondo il volere degli dei. La cabala, nel mondo ebraico, rappresentava una scienza esatta e tutt'oggi ancora viene usata per l'interpretazione popolare dei sogni e la ricerca di fortunate serie di numeri per il lotto.

Nel medioevo su la chiesa a monopolizzare queste interpretazioni fino a quando, nei primi del 900, una nuova scienza, la psicologia, iniziò a dare un senso scientifico a questo mondo notturno che ha sempre affascinato l'umanità.

La tradizione è ancora saldamente radicata tra la popolazione, e sono pochi quelli che cercano un'interpretazione puramente scientifica nei sogni. I piu si affidano ancora a libri di numeri, maghi e indovini, andando cosi a ingrossare tutta una serie di notizie e informazione a volte in contraddizione con altri interpreti.

Ma sognare vino rosso cosa significa?

Il dio Bacco visto dal Caravaggio

Y-Nut Nastro sospeso Portabottiglia di vino, Supporto decorativo per bottiglie singole, Elegante organizzatore di bottiglie di vino in ferro, Grande cremagliera del vino per gli amanti del vino, rosso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


L'interpretazione del sogno sul rosso

Sognare di bere viene interpretato diversamente Innanzitutto bisogna distinguere i colori che hanno una grossa influenza nella vita di tutti i giorni.

Infatti è nota l'importanza ad esempio della scelta del colore per le pareti della propria casa o nella pubblicità e le attività commerciali.

Il rosso esprime vitalità, giovinezza, assenza di costrizioni, impulsività, ardore, salute ma anche ricchezza.

Rosso è il sangue, che rappresenta la vita, ma anche una donna in rosso comunica ardore, disinibizione e via via gli esempi potrebbero essere moltissimi.

Il rosso porpora nell'antica Roma era simbolo di potenza e ricchezza e i festoni purpurei ornavano i templi per i riti dionisiaci, in cui Eros, il dio dell'amore, festeggiava l'amore libero e puro.


  • http://www.vinook.it/vitigni-rossi_N1.jpg I vini rossi superiori, con un appropriato invecchiamento aumentano la qualità del loro sapore. Questi sono vini molto corposi la cui gradazione alcoolica è pari ai 12% vol e li si ottengono da viti...
  • http://coccaglioolioepeperoncino.files.wordpress.com/2010/09/franciacorta_festival.jpg La franciacorta è l’unica zona vitivinicola italiana che produce uno spumante D.O.C. . E’ una regione che si trova in provincia di Brescia, circondata dalle sponde del lago d’Iseo, e dai fiumi Oglio e...
  • vino rosso Il vino rosso è un ingrediente molto usato in cucina. Le ricette che lo vedono protagonista sono spesso a base di carne come il brasato, spezzatini e non solo. Esistono, però, anche dei primi e dei do...
  • come versare il vino Servire il vino è qualcosa di molto speciale che non può essere sottovalutato, possiede delle regole da rispettare sia per quanto attiene il galateo sia per quanto riguarda le diverse caratteristiche ...

Syrah 2013 Planeta IGT Sicilia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,31€


L'interpretazione in psicologia del sogno sul vino rosso

Sigmund Freud, l autore de l interpretazione dei sogni Fin dall'antichità il vino rappresenta nei sogni la gioia, la verità per la sua capacita di socializzazione delle persone rappresentata nella famosa frase “in vino veritas”.

Al vino rosso fu associato anche un dio, il famoso Bacco, Dionisio per i greci, che rappresentava l'energia, la vitalità della terra nel concedere i frutti generosi della natura.

Il legame tra mitologia e sogno è sempre stato molto forte nell'uomo; per questo il significato del sogno sia del solo vino rosso, sia dell'atto di berlo, è interpretato generalmente in maniera favorevole, anche se alcuni significati possono essere negativi.

Il vino, proprio perché rappresenta la trasformazione di un prodotto semplice e naturale come l'uva, in una bevanda degli dei, complessa e raffinata, ha molti significati nei sogni, frutto di secoli di tradizioni e credenze una volta molta forti e riconosciute anche da monarchi e imperatori.

Il vino rappresenta la spiritualità, la gioia, dovuta all'ebrezza dell'alcol e di superamento dei limiti.

Sognare vino rosso può rappresentare il bisogno inconscio di rompere delle barriere, superare delle insoddisfazioni o dei periodi noiosi.

Un senso negativo potrebbe essere associato a una vista annebbiata dovuta all'alcol, e significare l'incapacità di essere obbiettivi. Ma anche un'interpretazione positiva di una visione oltre la media della massa può essere associata a un sogno del genere.

Naturalmente bisogna interpretare il sogno soprattutto in base alla propria personale condizione.

Un alcolizzato che sogna del vino può semplicemente richiamare dall'inconscio una necessita fisica e psicologica di dipendenza che può sfociare anche in sensi di colpa.


L'interpretazione della tradizione popolare del sogno sul vino rosso

Sognare il bicchiere di vino può rappresentare la felicita ma anche la gravidanza per le donne, che si trasforma in aborto, secondo alcuni “maghi”, se il calice si spezza.

Rompere delle bottiglie in sogno invece indica che si ha un periodo di indulgenza verso dei propri desideri che altrimenti cercheremmo di reprimere in altre fasi della nostra vita.

Può anche significare il lato maschile delle cose.

A voi la giusta interpretazione.

Se il vino era avvelenato allora non è un buon segno come è facile immaginare, mentre se era dolce significa che sta arrivando un nuovo amore.

Sognare di bere del vino rosso potrebbe voler dire che è in arrivo una nuova malattia, mentre sognarlo con dei peli all'interno è indicato come buon presagio per la ricchezza.


Sognare il vino e i numeri

Da sempre i sogni sono associati ai numeri, soprattutto dai giocatori del lotto e delle lotterie in generale.

La cabala dice che il vino corrisponde al numero 24, mentre per il lotto il numero è il 21 o il 60, per il vino rosso si associa il 34.

Il bere del vino invece viene affiancato al numero 66 mentre per il rosso si gioca sul 90.

Berne molto si associa al 71 e offrirlo il 18. Se il vino è guasto giocate il 73, ma se era avvelenato puntate sul 42.

Le numerologie sono molte, a questo punto non vi resta che preparare una bella cenetta, accompagnarla con del buon vino e poi coricarsi verso sera, sognare e poi provare a puntare.

Fait votre jeux Madames et Messieurs e buona fortuna.


Sognare il vino rosso: Sognare sangue rosso

Molto spesso, nei sogni immagini simili tra di loro possono mescolarsi seguendo il flusso dei nostri pensieri. Ecco allora che il vino rosso può tramutarsi rapidamente in sangue. Ma che cosa significa sognare del sangue rosso? Innanzitutto difficilmente si tratta di un sogno piacevole, perchè il sangue è spesso legato a dolore e sofferenza. Nei sogni, il sangue rosso vivo, però, può assumere anche una valenza positiva. Può, infatti, riferirsi all'amore a alla passione. Se il sangue zampilla improvviso o sgorga con impetuosità, si può interpretare come un emozione molto intensa che non si riesce a contenere. Se il sangue ha un colore scuro, è indice di un presagio negativo, che può riferirsi ad una malattie oppure, più in generale, ad una situazione di disagio fisico o psicologico. Se sognate di bere del sangue, questo è un segno che le forze fisiche si stanno indebolendo e che necessitate di un periodo di pausa. Il numero della cabala legato al sangue è il numero 80.



COMMENTI SULL' ARTICOLO